Oratorio

La nostra Mission

L’Oratorio di San Giovanni in Polaveno, nella varietà delle sue proposte e attività, si propone di formare il presente e il futuro di tutti i suoi utenti sulle orme e sull’insegnamento di Cristo Gesù, sempre meglio conosciuto, pregato e imitato.
Solo così potremo essere protagonisti nella creazione del nuovo umanesimo, tanto necessario in questi tempi difficili.
Coraggio!
Con la nostra attiva partecipazione nell’impresa educativa che il nostro Oratorio si propone, metteremo ali alla speranza, le ali dello Spirito del Signore, le ali dell’Amore. Così anche noi potremo essere costruttori della tanto necessaria Civiltà dell’Amore.

Il nostro logo

Il logo nasce dalla domanda “Che cosa rappresenta l’Oratorio?” e la risposta è espressa nei simboli che lo compongono:

  • La mano rappresenta gli aspetti fondamentali di ogni Oratorio:l’accoglienza di qualsiasi persona e l’aiuto.
    Ricordiamoci che l’Oratorio di Don Bosco nasce per aiutare i ragazzi e le ragazze in difficoltà, senza famiglia, per dare loro un’educazione e un futuro basato sull’amore. L’aiuto del prossimo e soprattutto di chi ne ha più bisogno deve guidare la vita dell’Oratorio.

  • Dalla mano partono due sottili linee, una delle quali diventa una croce, che ci ricorda che l’Oratorio si basa su una educazione cristiana ed è guidato dai suoi valori. Se questi sono assenti, l’Oratorio diventa un luogo arido in cui l’incontro e la relazione con l’altro non danno vita a nulla.

  • I tre “omini” ci ricordano che l’Oratorio vuole essere spazio di incontro per tutti: bambini, giovani, adulti e anziani. Deve essere, inoltre, un luogo di crescita, dove il piccolo incontra il grande, per creare un ambiente educativo e un luogo di confronto.

  • Ogni persona ha un cuore: la vita oratoriana si basa sull’amore di ogni individuo che frequenta questo spazio.

In questa sezione trovi infomrazioni su: