Gruppo Teatrale

Il gruppo teatrale del nostro oratorio nasce come una realtà per aggregare ragazzi e giovani, impegnandoli nella realizzazione di Commedie dialettali, normalmente proposte in occasione del Giovedì Grasso; porta, infatti, avanti questa tradizione radicata nel tempo nel paese, di proporre un momento di svago e divertimento nel mezzo della Quaresima, caratteristico tempo di digiuno e astinenza.

Il gruppo, dopo svariati anni di attività con il nome “Giovani Oratorio San Giovanni”, ha assunto l’attuale denominazione nel 2019, ricordando un’espressione spesso utilizzata dalla storica regista che ci ha lasciato nel 2018.

La compagnia, che opera a livello prettamente amatoriale, è arrivata a portare i propri spettacoli in rassegne quali “Grate de Ua” proposta dalla Pro Loco di Gussago (Brescia) in occasione della Festa dell’Uva prima e della Festa dei Santi Patroni più recentemente; “Us da le as“, rassegna organizzata dal Comune di Brescia in collaborazione con Palco Giovani, nell’ambito dei teatri cittadini e “Sarès èn dialèt“, organizzata da G. T. O. Ars et Labor e Comune di Sarezzo.

Nel 2023, anno di Bergamo – Brescia Capitale della cultura, la compagnia è stata inserita nel palinsesto della rassegna “Us di ass“, promossa dal Ducato di Piazza Pontida di Bergamo.

Programmazione 2024 in arrivo…

Clicca sull’immagine per ingrandirla