Corpo Bandistico

Il nostro Corpo Bandistico, intitolato a Paolo Peli, medaglia d’oro al valore militare nella Prima Guerra Mondiale, nei suoi anni di vita ha sempre occupato una posizione rilevante nella vita culturale e sociale dell’intera comunità di Polaveno e Brione.

Nata nel 1932 come una piccola fanfara, nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni, divenendo un vero e proprio complesso bandistico; oggi conta una quarantina di componenti, residenti per la maggior parte nei comuni di Polaveno e Brione, con una forte predominanza di giovani.
Oltre ad allietare le ricorrenze civili e religiose dei nostri paesi, il Corpo Bandistico ha modo di esibirsi in diverse località della provincia di Brescia, portando con la sua musica anche la simpatia e il buon umore della sua comunità.

Il gruppo con sede nella struttura dell’Oratorio, ogni anno, organizza e gestisce un corso di musica rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Polaveno e Brione ed agli adulti che vogliono avvicinarsi alla musica e imparare a suonare uno strumento: la diffusione della cultura musicale tra i giovani è sempre stata uno degli obiettivi principali, ma negli ultimi anni il corso musicale per allievi sembra aver acquistato una rilevanza sempre maggiore, perchè, oltre alla preparazione musicale, offre un’importante opportunità di crescita personale e una buona occasione di vita comunitaria.

La musica, come si sa, aiuta a promuovere la concordia e l’amicizia, aumenta il piacere di trovarsi insieme serenamente, superando dissidi e contrasti, per condividere con tutti momenti di gioia e spensieratezza.

CONCERTO D'ESTATE - SAN GIOVANNI 202380° ALPINI - POLAVENO 202350MIGLIABGBS2023 – GUSSAGO 2023GRUPPO ALLIEVI - SAN GIOVANNI 2023INAUGURAZIONE BGBS23 - BRESCIA 2023

Segui il Corpo Bandistico sui social