Caritas

La Caritas è presente da ormai molti anni nella nostra comunità, eppure per molti è ancora una realtà sconosciuta o che crea distanza.

A livello nazionale, la Caritas è stata fondata nel 1971 per volere del nostro caro Papa Paolo VI. Nelle sue intenzioni, la Caritas ha “una prevalente funzione pedagogica”, cioè intende far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità il senso cristiano di solidarietà. Ognuno di noi è missionario nella misura in cui testimonia l’amore di Dio ed una comunità cristiana è chiamata a questo.

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”

(Madre Teresa di Calcutta)

Dal mese di ottobre 2019, la Caritas di San Giovanni ha traslocato nella nuova sede, al primo piano del “Centro Parrocchiale Maestra Ameria Peli”.

Cosa fa la Caritas parrocchiale?

  • Si parte dell’ascolto e si tratta di dar valore alla persona che chiede aiuto, dar valore alla via che si può prendere a seconda del bisogno: aiutando, accompagnando, incoraggiando.
  • Fa fronte alle difficoltà materiali offrendo supporto nella ricerca di un lavoro, fornendo pacchi viveri mensili, distribuendo indumenti e accompagnando in un percorso personale.
  • Fa da tramite per l’accesso ad un Microcredito Sociale, un aiuto alla famiglia per fatti eccezionali o imprevisti temporanei.

Gli interventi vengono, per la maggior parte, condivisi con l’assistente sociale del comune.

La Caritas non è assistenzialismo e neppure elargizione imprudente: far parte della Caritas è sapere che c’è sempre qualcuno che ha bisogno d’aiuto, anche se a volte non osa chiederlo. La carità è come un tesoro, che aumenta nel condividerlo.

Tra i servizi di più recente attivazione, il prestito d’uso di ausili utili per persone anziane, malate e disabili (stampelle, sedia a rotelle, comoda ecc.)

La Caritas Parrocchia S. Giovanni di Polaveno è Organizzazione partner Territoriale (OpT) affiliata alla OpC (Organizzazione partner Capofila) Fondazione Opera Caritas San Martino nel programma di aiuti alimentari coordinato a livello nazionale da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), su delega del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Agea si occupa di gestire gli interventi per la distribuzione degli aiuti alimentari alle persone in condizione di indigenza ai sensi del Regolamento (UE) 223/2014 e in attuazione del Programma Operativo I FEAD (PO I FEAD).

I prodotti forniti (finanziati dal FEAD e dal Fondo Nazionale) vengono distribuiti gratuitamente dai volontari della OpT a persone che necessitano di un sostegno alimentare. Nell’anno 2022 sono stati aiutati 15 nuclei familiari, per un totale di 50 persone.