Cammino Quaresima 2024

Il cammino per la Quaresima 2024 proposto dalla Diocesi di Brescia alle sue parrocchie si pone in continuità con la proposta dell’anno scorso. “Per un più di vita”, il messaggio non è cambiato: è la domanda di vita che nasce da una umanità fragile, smarrita e ferita, in attesa di salvezza e redenzione.

Come guida per il nostro percorso ritroveremo il totem-segno posizionato vicino all’altare, che ogni domenica, grazie all’aiuto dei ragazzi del catechismo, si completerà con delle immagini tratte dal Vangelo: man mano si creerà una vetrata, che ci permetterà di comprendere che è solo la Croce in grado di dare le coordinate del cammino della conversione.

Il 14 febbraio, giorno di digiuno e di astinenza per l’inizio della Quaresima, vedrà la celebrazione di due Sante Messe nel Mercoledì delle Ceneri, alle ore 16.30 per i gruppi di catechismo e alle ore 20.00 per tutta la comunità.

L’invito quaresimale resta sempre quello di mettersi in ascolto della Parola, aiutandoci a guardare dentro noi stessi, a pregare e ad incontrare Cristo.

Per questo, oltre alla Santa Messa domenicale vivremo dei momenti di preghiera comunitari:

  • Ogni mercoledì, alle ore 16.30 la Via Crucis in chiesa, che integra la Santa Messa feriale;
  • Ogni venerdì, alle ore 20.00 la Via Crucis nelle contrade: venerdì 23 febbraio in via Paolo VI, venerdì 1 marzo in via Gremone (partenza dalla Santella in cima alla via), venerdì 8 marzo in via Valle d’Oro/via Ome, venerdì 15 marzo in via Artigiani, venerdì 22 marzo in via Brione, verso il Cimitero.

Il primo venerdì di Quaresima, la Via Crucis si svolgerà in chiesa.

  • Domenica 10 marzo alle ore 15.00 la Via Crucis in Ogniga per i gruppi del catechismo;
  • Domenica 24 marzo alle ore 15.00 la Via Crucis in Ogniga per tutta la comunità.

Per permetterci, inoltre, di maturare nella fede, con le altre parrocchie dell’Erigenda Unità Pastorale sono stati organizzati due incontri di preghiera e riflessione:

  • Mercoledì 21 febbraio alle ore 20.30 nella chiesa di Brione;
  • Mercoledì 20 marzo alle ore 20.30 nella chiesa di Gombio.

Da ultimo, il cammino di Quaresima 2024 si rinnova come percorso per mettersi in ascolto, non solo di chi è vicino, ma anche di chi è lontano. Questo aspetto trova la sua realizzazione concreta nella proposta missionaria dei salvadanai quaresimali.

Le cassettine saranno consegnate ai bambini del catechismo e in chiesa ce ne sono altre a disposizione della comunità. L’obiettivo è quello di fare in modo che le rinunce quaresimali possano diventare un aiuto economico per le terre di missione; l’invito è di rinunciare a qualcosa per dare un’offerta a sostegno delle proposte missionarie diocesane in Brasile, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Palestina e Burundi (maggiori informazioni su www.diocesi.brescia.it/progetti-di-quaresima-2024)

I salvadanai con le offerte potranno essere poi restituiti in parrocchia il Giovedì Santo.

Scarica il calendario delle Via Crucis | Scarica la sintesi dei progetti missionari 2024