COVID-19

Sulla scorta del miglioramento della situazione sanitaria e degli aggiornamenti normativi, a seguito della cessazione dello stato di emergenza, l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, offre la possibilità di una ulteriore semplificazione delle procedure che riguardano l’attività dei nostri oratori.

CELEBRAZIONI E MOMENTI LITURGICI – LUOGHI DI CULTO

OBLLIGO MASCHERINE. La legge impone l’uso di mascherine FFP2 solo sui mezzi di trasporto, nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport. L’Ordinario diocesano però ritiene opportuno mantenere l’obbligo delle mascherine per le celebrazioni al chiuso con un proprio provvedimento, come già previsto dalle Indicazioni inviate alla fine del mese di marzo. Pertanto si mantiene l’obbligatorietà delle mascherine per le celebrazioni liturgiche al chiuso;

DISTANZIAMENTO. Non è obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro.

IGIENIZZAZIONE. Si continui a osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto;

ACQUASANTIERE. Si continui a tenerle vuote;

SCAMBIO DI PACE. E’ opportuno continuare a volgere i propri occhi per intercettare quelli del vicino e accennare un inchino, evitando la stretta di mano o l’abbraccio;

DISTRIBUZIONE DELL’EUCARESTIA. I Ministri continueranno a indossare la mascherina e a igienizzare le mani prima di distribuire l’Eucaristia preferibilmente nella mano;

SINTOMI INFLUENZALI. Non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al COVID-19;

IGIENIZZAZIONE AMBIENTI. Si abbia cura di favorire il ricambio dell’aria sempre, specie prima e dopo le celebrazioni. Durante le stesse è necessario lasciare aperta o almeno socchiusa qualche porta e/o finestra. I luoghi sacri, comprese le sagrestie, siano igienizzati periodicamente mediante pulizia delle superfici con idonei detergenti;

PROCESSIONI: E’ possibile riprendere la pratica delle processioni.

PER QUANTO RIGUARDA L’ATTIVITÀ DEGLI ORATORI NON VI SONO SITUAZIONI NELLE QUALI DEVE O PUÒ ESSERE CONTROLLATO IL GREEN PASS.

CATECHESI

CATECHESI. Per la catechesi è obbligatorio l’uso delle mascherine, l’igienizzazione delle mani. Non potranno partecipare all’incontro bambini, catechisti ed educatori che hanno sintomi, sono positivi o in quarantena.

ORATORIO

BAR DELL’ORATORIO E PASTI IN ORATORIO.  Vanno garantiti l’igienizzante e opportune distanze. L’uso della mascherina è raccomandato quando non si è seduti al tavolo.

RIUNIONI

RIUNIONI ED INCONTRI PER ADULTI. Le riunioni e gli incontri (ad esempio CPP, magistero, etc.) possono essere effettuati con le consuete attenzioni. È obbligatorio l’uso di mascherine e l’igienizzazione delle mani. Non potranno partecipare all’incontro coloro che hanno sintomi, sono positivi o in quarantena; coloro che si trovano in “autosorveglianza” potranno partecipare solo provvisti di mascherina FFP2. È possibile la cessione di stanze a terzi utilizzando il modulo di manleva e richiedendo il rispetto della normativa vigente.

CONVEGNI e CONGRESSI. Obbligatoria mascherina FFP2. È possibile la piena capienza della sala o dell’aula (100% dei posti a sedere).

ATTIVITA’ DELLORATORIO

ATTIVITÀ EDUCATIVA PER MINORI. L’attività educativa per minori può essere svolta secondo i protocolli in essere, privilegiando gli spazi all’aperto. È obbligatorio l’uso delle mascherine e l’igienizzazione delle mani al chiuso.

ATTIVITÀ TEATRALE, CINEMATOGRAFICA E SPETTACOLARE. La partecipazione a spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento è possibile con posti a sedere, provvisti di mascherina FFP2, con capienza al completo.

GITE, CONVIVENZE, CAMPI ED ATTIVITÁ RESIDENZIALI. È opportuna la richiesta del tampone negativo prima della partenza. Alcuni tipi di attività (viaggi in pullman, ingressi, etc.) possono richiedere l’obbligo di mascherina.

FESTE, EVENTI E SAGRE. All’accesso e in varie postazioni devono essere disponibili dispenser igienizzanti e adeguata cartellonistica informativa. È opportuno evitare assembramenti. Sono consentiti i balli all’aperto.

FESTE DI COMPLEANNO. Possibile con il documento di manleva.