Ripresa delle Celebrazioni con il popolo

Da lunedì 18 maggio potremo riprendere a celebrare comunitariamente l’Eucarestia.

Il Protocollo elaborato dalla CEI e dal Ministero competente intende “tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con le indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale” e tiene in forte considerazione la distanza, le protezioni, lo scaglionamento e il controllo.
Si tratta di misure che possono disorientare e stravolgere le nostre abitudini liturgiche, ma sono essenziali per la salute e ci si affida alla responsabilità individuale.
Cerchiamo di vivere il momento della Messa con raccoglimento, devozione e con la gioia di poter di nuovo rivivere comunitariamente il momento eucaristico.

Le Sante Messe feriali riprenderanno ad essere celebrate alle ore 18.00
La Santa Messa prefestiva alle ore 17.00 del sabato
Le Sante Messe della domenica alle ore 08.00 e 10.00
Si valuterà la possibilità di aggiungere una celebrazione festiva e/o di celebrare una Santa Messa festiva all’aperto.

Continuerà la trasmissione della Santa Messa delle ore 10.00 in streaming sulla pagina Facebook @oratoriosangio e sul sito oratoriosangio.altervista.org nella sezione LIVE ; lo stesso anche per la Riflessione sulla Parola curata da Don Saverio, che ci accompagnerà fino a Pentecoste (31 maggio), il sabato alle ore 17.00 sul canale Youtube.

Di seguito troverete le regole principali da rispettare per le celebrazioni nella nostra chiesa parrocchiale e il prontuario messo a disposizione dalla Diocesi.

• È possibile accedere alla chiesa solo in ASSENZA di febbre (temperatura pari o superiore a 37,5°C) e/o sintomi influenzali e se non si è stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.

• L’accesso è consentito in modo ordinato, SOLO DALLA PORTA PRINCIPALE, rispettando la distanza di sicurezza di 1,5 metri e OBBLIGATORIAMENTE indossando la MASCHERINA che va tenuta ANCHE DURANTE LA CELEBRAZIONE. Le mani potranno essere igienizzate tramite il dispenser all’ingresso.

• È consentito l’accesso ad un numero MASSIMO DI 48 PERSONE. Si chiede di distribuirsi anche sulle celebrazioni festive che in genere sono meno partecipate. Si valuterà la possibilità di aggiungere una celebrazione festiva e/o di celebrare una Santa Messa festiva all’aperto.

• I posti a sedere SONO CONTRASSEGNATI DA UN NUMERO ed è OBBLIGATORIO SEDERSI IN CORRISPONDENZA DELLO STESSO.

• Le acquasantiere rimarranno vuote, non ci si scambierà il segno di pace e non saranno presenti sussidi liturgici.

• Le OFFERTE potranno essere lasciate al termine della celebrazione, NEGLI APPOSITI CONTENITORI posti in prossimità delle uscite.

• La COMUNIONE sarà distribuita dal sacerdote, dopo aver eseguito la sua igienizzazione. Si resterà al PROPRIO POSTO e si potrà ricevere ESCLUSIVAMENTE SULLE MANI, tenendo la mascherina mentre il sacerdote si avvicina.

Al TERMINE DELLA CELEBRAZIONE l’uscita avvenga in MODO ORDINATO un banco per volta, utilizzando le due porte e seguendo le indicazioni che verranno fornite.

Atteniamoci responsabilmente a queste indicazioni per la salute e la sicurezza di tutti.

Video della Conferenza Episcopale Italiana