Solennità del Corpus Domini e Quarant’Ore “light”

Il Corpus Domini (Corpo del Signore), è sicuramente una delle solennità più sentite a livello popolare. Vuoi per il suo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, vuoi per lo stile della celebrazione. Pressoché in tutte le diocesi infatti, si accompagna a processioni, rappresentazione visiva di Gesù che percorre le strade dell’uomo.

Avvenire

Al centro della solennità ci sono i segni eucaristici del pane e del vino, cibo e bevanda necessari per la salvezza del cristiano.
La processione porta Cristo tra le strade e tra le case per ricordare che tutti devono guardare a Cristo e alla sua vita offerta per l’umanità.
A causa delle restrizioni per il Coronavirus, quest’anno i giorni che ci preparano alla solennità e le celebrazioni sono stati rivisti e calendarizzati come di seguito.

Giovedì 11 giugno
ore 18.00 – Santa Messa e Adorazione Eucaristica

Venerdì 12 giugno
ore 09.00/11.00; ore 16.00/18.00  – Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica libera
ore 18.00 – Santa Messa

Sabato 13 giugno
ore 09.00/11.00; ore 15.00/17.00 – Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica libera
ore 17.00 – Santa Messa

Domenica 14 giugno
ore 09.00/11.00 – Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica libera
ore 11.00 – Santa Messa
ore 19.00 – Santa Messa
segue processione del Sacerdote per le vie del paese con il Santissimo Sacramento. Il Sacerdote sosterà in alcuni punti per la benedizione delle contrade:
Contrada Alta: Santella di Via Gremone
Contrada del Monte: Piazzetta di Via Paolo VI
Contrada Bassa: Svincolo di Via Artigiani
Contrada di Mezzo: Svincolo di Via Faito

Si invita ad esporre dei paramenti a finestre e balconi lungo le vie interessate dal passaggio e ad assistere alla processione dalle proprie abitazioni o dal bordo strada senza formare assembramenti.