Definite le date per i Sacramenti 2020

Sono state fissate le date per i Sacramenti 2020, sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus. In linea con le disposizioni del Vescovo della Diocesi di Brescia, Sante Cresime e Prime Comunioni verranno celebrate nel mese di novembre, quindi entro la fine del corrente anno liturgico.

Le celebrazioni saranno precedute da un percorso di “preparazione immediata” ai Sacramenti, che coinvolgerà ragazzi e famiglie nei mesi di settembre e ottobre.

IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI DEI SACRAMENTI NELLE PARROCCHIE DELLA NOSTRA ERIGENDA UNITA’ PASTORALE

I Sacramenti saranno conferiti in un’unica celebrazione, nelle rispettive Parrocchie di appartenenza. Nelle Parrocchie di Gombio e San Giovanni, per ragioni legate alle norme anticontagio, è stata prevista la suddivisione in due gruppi.

PARROCCHIA DI GOMBIO

DOMENICA 1 NOVEMBRE – ORE 10.30 ; DOMENICA 8 NOVEMBRE – ORE 10.30

PARROCCHIA DI BRIONE

DOMENICA 15 NOVEMBRE – ORE 10.00

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI

DOMENICA 15 NOVEMBRE – ORE 11.00 ; DOMENICA 22 NOVEMBRE – ORE 11.00

PARROCCHIA DI POLAVENO

DOMENICA 22 NOVEMBRE – ORE 10.00

I Sacramenti non sono semplici “riti di passaggio”, ma il frutto di una scelta libera, consapevole e responsabile, da parte dei ragazzi e delle loro famiglie di vivere con gioia e fedeltà gli impegni del proprio Battesimo. Non rappresentano la fine di un percorso, ma l’introduzione in una vita cristiana coerente, scandita dall’Eucarestia domenicale.

Ha senso, pertanto, che un ragazzo riceva la Prima Comunione perchè ha compreso che la fede cristiana è una sorgente irrinunciabile di forza e di pace nella propria vita. La fede non è qualcosa di astratto e individualistico, ma comporta sempre anche un impegno esteriore e comunitario. Se manca questo aspetto, il Sacramento sarà come un seme gettato sull’asfalto: non potrà portare frutti ed essere sorgente di forza, rimedio al mele e cibo che alimenta fiducia in Dio e nella vita.

Risultano, quindi, fondamentali in questo percorso l’accompagnamento di genitori e padrini e il supporto di tutta la comunità, che è chiamata ad esprimere con la preghiera la vicinanza a questi ragazzi e a farsi presente nella celebrazione comunitaria dei Sacramenti.