Rinnovo dei Consigli Parrocchiali

Il Vescovo Pierantonio ha disposto il rinnovo degli organi di partecipazione in tutta la Diocesi.

Per le nostre comunità questo avverrà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 novembre.

Saremo chiamati a votare per eleggere i nuovi Consigli Pastorali Parrocchiali, principali luoghi di compartecipazione dei fedeli alle decisioni pastorali della Parrocchia.

Chiunque volesse candidarsi o suggerire candidature può contattare don Saverio Mori allo 030 84 100 entro il 29 ottobre o inserire i nominativi nell’apposita urna predisposta in chiesa.

Chi può essere membro del C.P.P.?

Possono essere membri del C.P.P. coloro che, battezzati e cresimati, abbiano compiuto i 18 anni e siano canonicamente domiciliati nella parrocchia o operanti stabilmente in essa. Inoltre, i membri del C.P.P. devono distinguersi per vita cristiana, autentica sensibilità ecclesiale, volontà di impegno, capacità di dialogo e conoscenza dei problemi della parrocchia. Il parroco si rende garante che non entrino nel C.P.P. persone prive di questi requisiti.

Consiglio Pastorale Parrocchiale (C.P.P.): quali compiti?

  • Ha il compito soprattutto pastorale: continua l’opera di Cristo, buon Pastore, e la sua missione di cercare e salvare ciò che era perduto; radunare i figli dispersi di Dio e formare una famiglia di credenti.
  • È composto da persone, tutte in comunione con Cristo, tutte dalla sua parte, tutte impegnate in un’unica missione a cui essere fedeli. Pur con doti, doni, sensibilità, esperienze diverse, camminano insieme verso lo stesso traguardo, adoperandosi per il bene della parrocchia.
  • C’è piena comunione di ideali e di intenti e ognuno mette a disposizione i propri talenti; non ci sono concorrenti o oppositori e rivali, ma fratelli di fede e di missione in Cristo Gesù.
  • Non ci devono essere personalismi, o arrivismi, ma deve prevalere l’atteggiamento di Cristo servo di tutti. È Cristo, il suo Vangelo, il bene dei cristiani e di tutti che devono prevalere; ognuno adopera le proprie capacità, sensibilità, competenze, ispirazioni perché ciò avvenga.

Il C.P.P.: che cosa fa? Di quali problemi si interessa?

  • Il C.P.P., come gruppo ecclesiale, deve prima di tutto crescere nella Fede, nella vita ecclesiale, nella Carità evangelica; e poi essere particolarmente attento a tutte le esigenze dei fratelli vicini e lontani.
  • Tutti i problemi che riguardano la vita e la missione della parrocchia interessano il C.P.P. In particolare esso studia e promuove quelle iniziative – da tradurre sul piano operativo – adatte a fare in modo che la parrocchia sia sempre più comunità di Fede, di Speranza, di Carità e sia fedele alla missione di evangelizzare e servire gli uomini promuovendo la loro vita, come Cristo vuole.

Quali le competenze del C.P.P.?

Ogni materia riguardate la “pastorale parrocchiale”.
Per esempio:

> La catechesi per tutti, anche e soprattutto per gli adulti;

> La liturgia e il culto a Dio, il giorno del Signore: la “domenica”;

> L’esercizio concreto della carità;

> La pastorale sociale, familiare, dei mezzi di comunicazione sociale;

> La pastorale degli anziani, degli ammalati;

> La pastorale giovanile e vocazionale e i problemi connessi agli ambienti educativi (oratorio, attività sportiva…).

Il C.P.P. si occupa anche della conduzione economico-finanziaria della parrocchia, col dare le linee orientative alla commissione amministrativa: il Consiglio per gli Affari Economici (C.P.A.E).. Quest’ultimo è composto dal parroco, il vicario parrocchiale, da 2 membri eletti dal C.P.P. e da alcuni nominati dal parroco.

Il C.P.P. da chi è formato e come funziona?

Il C.P.P. è composto:

  • Da alcuni membri di diritto: il parroco, che lo presiede; i vicari parrocchiali. 
  • Da alcuni membri eletti dalla comunità parrocchiale.
  • Da alcuni membri designati liberamente dal parroco.

Il C.P.P. si riunisce su convocazione del parroco almeno quattro volte l’anno, e altre volte, quando lo richieda la maggioranza dei membri o in caso di particolari e imprevisti problemi a cui bisogna dare una soluzione.

Il C.P.P. permane in attività per 5 anni e decade con il cambio del parroco.

LISTE ELETTORALI E MODALITA’ DI VOTO

SITO DIOCESANO CON INDICAZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI PARROCCHIALI