Cammino Quaresima 2023

“Per un più di vita” è il messaggio che accompagna il cammino della Quaresima 2023 proposto dalla Diocesi di Brescia alle sue parrocchie. L’espressione riprende il desiderio contenuto nelle voci di coloro che incontrano il Signore lungo il cammino che lo conduce a Gerusalemme; è la domanda di vita che nasce da una umanità fragile, smarrita e ferita, in attesa di salvezza e redenzione.

Gli eventi che i Vangeli delle domeniche di Quaresima raccontano ci offrono l’esperienza di incontro con il Messia in cammino verso Gerusalemme. Questo incontro con Gesù ci sollecita a cogliere il desiderio di “un più di vita” al quale il Signore risponde con parole e gesti potenti, fino al segno ultimo e definitivo: la resurrezione.

Cogliamo così nella Parola l’itinerario che conduce alla luce della Pasqua.

Come guida per il nostro cammino troveremo un pannello posizionato vicino all’altare, che ogni domenica, grazie all’aiuto dei ragazzi del catechismo, si completerà con tre parti: il volto di Gesù, un’immagine simbolo del Vangelo della domenica e una frase del Vangelo stesso.

L’invito del cammino di Quaresima 2023 vuole, quindi, essere quello di mettersi in ascolto della Parola, ma vuole anche aiutarci a guardare dentro noi stessi, a pregare e ad incontrare Cristo.

Per questo, oltre alla Santa Messa domenicale vivremo dei momenti di preghiera comunitari:

  • Ogni mercoledì, alle ore 16.30 la Via Crucis in chiesa, che integra la Santa Messa feriale;
  • Ogni venerdì, alle ore 20.00 la Via Crucis nelle contrade;
  • Venerdì 10 marzo alle ore 8.30 la Santa Messa con l’Adorazione Eucaristica per gli ammalati;
  • Domenica 19 marzo alle ore 15.00 la Via Crucis in Ogniga per i gruppi del catechismo;
  • Domenica 2 aprile alle ore 15.00 la Via Crucis in Ogniga per tutta la comunità.

Il cammino di Quaresima 2023 intende anche permetterci di maturare nella fede.

Con le altre parrocchie dell’Erigenda Unità Pastorale sono stati, quindi, organizzati per i giovedì di Quaresima degli incontri di preghiera e riflessione.

Nella nostra parrocchia, l’appuntamento è per giovedì 9 marzo alle ore 20.30.

Da ultimo, il cammino di Quaresima 2023 vuole essere un percorso per mettersi in ascolto, non solo di chi è vicino, ma anche di chi è lontano; pertanto viene rinnovata la proposta missionaria dei salvadanai quaresimali.

Le cassettine sono state consegnate ai bambini del catechismo e in chiesa ce ne sono altre a disposizione della comunità. L’obiettivo è quello di fare in modo che le rinunce quaresimali possano diventare un aiuto economico per le terre di missione; l’invito è di rinunciare a qualcosa per dare un’offerta a sostegno delle proposte missionarie diocesane in Tanzania, Brasile, Mozambico, Ucraina e Burundi (maggiori informazioni su www.diocesi.brescia.it/progetti-di-quaresima-2023)

I salvadanai con le offerte potranno essere poi restituiti in parrocchia il Giovedì Santo.

Le elemosine raccolte durante le Sante Messe della prima domenica di Quaresima saranno, inoltre, destinate ai terremotati di Turchia e Siria, per il tramite della Caritas diocesana.