Ricominciamo: l’inizio di un nuovo anno pastorale e catechistico

Con una buona partecipazione di famiglie e bambini, con la Santa Messa di domenica 27 settembre, svoltasi al campo sportivo, si è dato avvio al nuovo anno pastorale e catechistico, un anno certamente non semplice dal punto di vista organizzativo, ma che non mancherà di far sentire la parrocchia vicina alla comunità con le sue proposte formative, liturgiche e ricreative.

Da lunedì 5 ottobre tornerà ad essere operativo il bar interno dell’oratorio con orari fissi: martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.45 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 22.30; lunedì e giovedì dalle 14.45 alle 18.00; la domenica dalle 20.00 alle 22.30. Apertura il sabato e la domenica pomeriggio in occasione delle partite del campionato C.S.I. (che salvo imprevisti ripartirà dall’ultimo fine settimana di ottobre) e in base anche alla disponibilità di nuovi volontari.

Resta fondamentale, in quest’ottica della ripartenza, la collaborazione e la partecipazione di tutta la comunità, che è chiamata a rimettersi in gioco, con rinnovato coraggio, con decisa volontà e animata dallo Spirito del Signore.

Questa ripartenza passa anche dal rinnovato invito a prendere parte alla Santa Messa domenicale e dal ricoinvolgimento di bambini e ragazzi nei percorsi di catechesi, che ricominceranno i loro cammini, anch’essi lunedì 5 ottobre.

Di seguito la lettera dell’Amministratore parrocchiale, don Francesco Pedrazzi, rivolta alle famiglie di bambini e ragazzi dell’Iniziazione Cristiana.

Carissimi genitori,
vi raggiungo per ricordarvi che a partire dalla settimana prossima (5-11 ottobre) ripartirà il catechismo parrocchiale.
Come sapete, il catechismo non è tanto una scuola parallela a cui bisogna partecipare per ricevere i sacramenti,  ma un percorso educativo che mira a favorire la crescita umana e spirituale dei vostri figli nell’orizzonte della fede cristiana. Si tratta di aiutare i nostri ragazzi a entrare in una relazione viva con Dio Padre e con il suo Figlio Gesù, resa possibile dai sacramenti, in modo che questa relazione divenga un fondamento solido a partire dal quale è possibile costruire la propria esistenza, superando insicurezze e paure e valorizzando al meglio i propri talenti.
E’ una sfida impegnativa nella quale voi, cari genitori, svolgete un ruolo determinante, perché anche la migliore catechesi rischierebbe di fallire laddove i ragazzi non trovano nessun riscontro in famiglia di quanto apprendono a catechismo. Se il catechismo ha come scopo ultimo la vita sacramentale, specialmente la partecipazione all’Eucaristia domenicale, sorgente della comunione e dell’amore fraterno, è chiaro che potrà conseguire questo scopo se i genitori si impegnano a partecipare alla Santa Messa domenicale.
Quest’anno la ripartenza del catechismo richiede un’attenzione speciale alle norme anti-covid, per evitare qualsiasi rischio di contagio nel corso delle attività parrocchiali e dell’oratorio. Nelle parrocchie della erigenda Unità Pastorale Santa Maria del Giogo verrà seguita la normativa indicata nel Protocollo Generale Oratorio fornito dalla Diocesi di Brescia e disponibile presso la segreteria parrocchiale o l’oratorio, che prevede, fra l’altro, il rilevamento della temperatura corporea, la mascherina obbligatoria e il rispetto delle distanze di sicurezza, secondo quanto indicato anche nel Patto di responsabilità.

Augurandovi ogni bene nel Signore,
vi saluto fraternamente