Sacro Triduo dei Defunti 2023

Lunedì 30, Martedì 31 ottobre e Mercoledì 1 novembre celebriamo il Sacro Triduo dei defunti.

L’invito ci è rivolto dai nostri cari defunti per un incontro con loro nella preghiera di suffragio, nella riflessione, nei Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia, che ci preparano ad ottenere per loro l’indulgenza plenaria secondo le modalità proposte dalla Chiesa e noi vogliamo raccogliere questo invito con generosità.

Sentiamo che queste giornate rappresentano per noi una preziosa occasione di rinnovamento spirituale e ci proponiamo di viverle nella più piena intensità.

E’ possibile iscrivere al Sacro Triduo i propri cari defunti, compilando con i loro nominativi la scheda che verrà recapitata e riconsegnandola in Parrocchia insieme ad una spontanea offerta entro giovedì 26 ottobre. I cari iscritti al Triduo, oltre che in queste celebrazioni, verranno ricordati tutte le domeniche nella Santa Messa “pro populo” e nei giorni in cui non ci sono intenzioni.

Lunedì 30 ottobre – Tutti noi siamo bisognosi di Misericordia

Ore 08.30 Inizio Sacro Triduo con l’Ufficio delle Lodi e Santa Messa; seguono breve Adorazione Eucaristica e Confessioni

Ore 15.00 Vespri, Adorazione Eucaristica in suffragio e Confessioni

Martedì 31 ottobre – I defunti bisognosi di Misericordia

Ore 08.30 Ufficio delle Lodi e Santa Messa; seguono breve Adorazione Eucaristica e Confessioni

Ore 15.00 Vespri e Adorazione Eucaristica in suffragio e Confessioni

Mercoledì 1 novembre – FESTA DI TUTTI I SANTI

Ore 08.30 Ufficio delle Lodi e Santa Messa; seguono breve Adorazione Eucaristica e Confessioni

Ore 14.30 Vespri in chiesa e processione verso il Cimitero

Ore 15.00 al cimitero Santa Messa solenne in suffragio e chiusura del Sacro Triduo

Giovedì 2 novembre – Commemorazione dei Defunti

Ore 08.30 Santa Messa in chiesa

Ore 15.00 Santa Messa al cimitero

La Chiesa ci propone, per suffragare (confortare) le anime del Purgatorio, anche la pratica delle “indulgenze”. Le indulgenze ottengono la remissione della pena temporale dovuta per i peccati. Ogni colpa (cioè ogni peccato commesso), anche dopo il perdono (cioè dopo l’assoluzione ottenuta nella confessione), lascia come un debito da riparare per il male commesso. Le anime dei defunti saldano i loro debiti nel Purgatorio. La Chiesa trae dal suo tesoro “spirituale”, costituito dalle preghiere dei Santi e dalle opere buone compiute da tutti i fedeli, quanto è da offrire a Dio perché Egli “condoni” alle anime dei defunti quella pena che altrimenti essi dovrebbero trascorrere nel Purgatorio.

Si può aiutare un anima in Purgatorio nel seguente modo. Dalle ore 12 del 1° Novembre alle ore 24 del 2 Novembre:

1. Fare una visita ad una Chiesa parrocchiale, recitando Il Padre Nostro e il Credo
2. Confessione (anche nei giorni precedenti o seguenti)
3. Fare la Santa Comunione (anche nei giorni precedenti o seguenti)
4. Pregare secondo le intenzioni del Papa.

Altra possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria per i defunti: Nei giorni dall’1 all’8 novembre chi visita il cimitero e prega per i defunti può lucrare una volta al giorno l’indulgenza plenaria, applicabile ai defunti, alle condizioni di cui sopra (Confessione, Comunione, Preghiere per il Santo Padre, Credo e Padre Nostro)